Obiettivi del piano integrato
La sicurezza nei luoghi di lavoro è un diritto inalienabile, per la cui tutela risulta fondamentale l’operato congiunto di chi ha una responsabilità diretta (ad esempio Datore di Lavoro, RSPP) e di ogni singolo lavoratore. Il rispetto delle norme sulla sicurezza costituisce quindi non solo un obbligo giuridico, ma anche e soprattutto uno strumento di salvaguardia della vita umana.
A tal proposito saranno presentate delle campagne di sensibilizzazione e di comunicazione rivolte alla popolazione attiva, con particolare attenzione per le 3P della sicurezza: prevenzione, promozione e protezione.
Gli obiettivi del presente Piano Integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono:
- Sensibilizzazione e formazione di giovani e lavoratori
- Sostegno alle imprese
- Rafforzamento delle tutele in ambito lavorativo
- Attuazione di controlli mirati e coordinati
A chi è rivolto?
Investire sulla prevenzione e protezione, garantendo il benessere dei propri lavoratori, è fondamentale per ogni tipo di organizzazione. Saranno resi disponibili strumenti che agevoleranno l’osservanza della normativa e che offriranno a tutte le imprese (piccole, medie e grandi) una panoramica dei possibili investimenti e delle opportunità di finanziamento.
Affinché la cultura della sicurezza possa consolidarsi e diffondersi, risulta fondamentale sviluppare e/o incrementare la consapevolezza dei rischi ed il senso di responsabilità, mediante un’adeguata conoscenza dei diritti e delle regole a difesa di ogni individuo. Gli ordinamenti scolastici avranno un ruolo chiave, mettendo a disposizione percorsi di formazione ed informazione destinati agli studenti, formulando proposte progettuali, educative e didattiche.
Aree strategiche di intervento
Le aree strategiche di intervento saranno le seguenti:
- Iniziative di prevenzione e promozione
- Campagne informative
- Iniziative rivolte ai giovani
- Campagne straordinarie di vigilanza
- Interscambio banche dati vigilanza
Le tematiche oggetto di attenzione sono legate a: prevenzione dei rischi psicosociali, ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione e tutela nei percorsi di istruzione e formazione, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale/sociale, rischi della nuova mobilità.
Sostegno alle imprese
Gli interventi e le campagne di sensibilizzazione e di comunicazione saranno accompagnati da concrete iniziative di sostegno alle impese, affinché gli investimenti in formazione e sicurezza non siano più avvertiti dalle aziende unicamente come un costo ma siano intesi come opportunità di crescita e di sviluppo.
Ai sensi dell’art. 11 comma 5 del d.lgs 81/08, l’INAIL pubblica annualmente un bando di finanziamento alle imprese che intendono migliorare gli standard di salute e sicurezza in ambito aziendale.
A partire dal mese di dicembre 2024 verrà pubblicato un nuovo bando ISI per il quale risulta previsto lo stanziamento di euro 600 milioni.
Clicca qui per scaricare i piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro »